EVENTI E ATTIVITÀ CULTURALI
Un caleidoscopio di attività ed eventi pervade l'arco dei cinque decenni di vita del PIA
Eventi socio-culturali come corsi di lingua italiana, mostre d'arte, bazar, sfilate di moda, proiezioni di film, dimostrazioni di cucina, eventi teatrali e presentazioni musicali come recital e concerti eseguiti da illustri personaggi italiani e filippini, hanno costellato la storia del PIA. Una preziosa biblioteca ospita una collezione di libri e periodici sulla letteratura, la storia, l'arte e la musica italiana e altri preziosi materiali di consultazione di base, ed è aperta al pubblico.
Grazie alle raccomandazioni dell'Associazione, in passato l'Ambasciata e il Governo italiano hanno preso iniziative per la concessione di borse di studio a studenti filippini di musica, belle arti, agricoltura, restauro di libri, scienze, architettura ed economia. Anche le visite di studio di pittori, artisti e altri artisti filippini sono state sponsorizzate con entusiasmo. Le visite di importanti funzionari governativi e personalità del mondo economico italiano sono sempre incoraggiate.
CUCINIAMO ITALIANO: PORTARE LA VERA CUCINA ITALIANA A CASA VOSTRA - GIORNO 1
14 GUIGNO 2025
L'Associazione Italo-Filippina ha organizzato il suo primo corso pilota di cucina e dimostrazione con lo chef Leonardo Maggi, il nostro cuoco. Gli studenti hanno imparato a preparare e cucinare piatti classici italiani come l'autentica Carbonara, la Torta Salata Patate e Salsiccia e il classico Tiramisù italiano! La lezione si è svolta presso The Cookery Place, BGC!
FESTIVAL DEL CINEMA ITALIANO 2025
DAL 06 AL 07 GIUGNO 2025
L'Ambasciata d'Italia a Manila, insieme all'Associazione Italo-Filippina e alla Società Dante Alighieri - Manila, ha organizzato l'Italian Film Festival in collaborazione con SM Aura Premier, Vespa, MotoItalia, MINT College e il Film Development Council of the Philippines presso SM Aura Premier. Il festival ha presentato opere d'arte degli studenti del MINT College, tre film italiani: Enrico Piaggio: Vespa, Quasi Orfano e Momenti di Trascurabile Felicità, oltre a una mostra di unità Vespa!
I MARTEDÌ SENZA TEMPO: ITALIA IN PELLICOLA
06 MAGGIO 2025
L'Associazione Italo-Filippina, in collaborazione con l'Università di Santo Tomas - Ufficio Affari Pubblici e il Dipartimento di Lingue Moderne, ha organizzato Italia in Pellicola, una mostra di film italiani che ha messo in scena film moderni e classici apprezzati dalla popolazione tommasiana! La mostra ha proiettato film come LUCA della Disney, PINOCCHIO di Roberto Benigni e La Vita e Bella presso l'Auditorium del Laboratorio Centrale dell'UST.
COSMIC JOURNEYS: CELEBRIAMO LE FILIPPINE E L'ITALIA NELLO SPAZIO!
23 APRILE 2025
L'Ambasciata d'Italia a Manila ha invitato l'Associazione Italo-Filippina a partecipare a COSMIC JOURNEYS, un evento ospitato e organizzato dall'Agenzia Spaziale Filippina e dall'Università delle Filippine - Istituto Nazionale per lo Sviluppo dell'Educazione Scientifica e Matematica presso l'Università delle Filippine - Diliman!
DEL-DALAN 2025: DANTEDÌ - PERCHÉ DANTE CONTINUA A ESSERE PRESENTE NELLA CULTURA POPOLARE CONTEMPORANEA?
28 MARZO 2025
Guardate come l'Associazione italo-filippina e la Società Dante Alighieri Manila, in collaborazione con il Dipartimento di Lingue Europee dell'UPD e la UP Piccola Italia, hanno celebrato un altro giorno di Dantedì il 28 marzo 2025!
I MARTEDÌ SENZA TEMPO: DANTEDÌ - UN VIAGGIO DAI CLASSICI ALLA POPCULTURA
In onore della vita e delle opere dello scrittore e poeta italiano Dante Alighieri, l'Associazione italo-filippina e la Società Dante Alighieri Manila, in collaborazione con il Dipartimento di Lingue Moderne dell'UST e l'Ufficio Affari Pubblici dell'UST, hanno celebrato il Dantedì attraverso un seminario che ha suscitato discussioni significative e approfondito la conoscenza dell'importanza dell'eredità letteraria di Dante, della sua influenza sulla letteratura moderna e dell'impatto duraturo della Divina Commedia sulla cultura pop.
25 MARZO 2025
LA VITA È BELLA
26 FEBBRAIO 2025
Il 26 febbraio, l'Associazione Italo-Filippina ha visitato l'Università De La Salle di Manila per la proiezione del film La Vita è Bella di Roberto Benigni.